Rimborso spese per pazienti in attesa di trapianto: la normativa della Regione Lazio
Dall’entrata in vigore della legge regionale LR 41 del 19/11/2002, sono previsti contributi non sanitari per il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno (nella Regione Lazio, in altre Regioni, all’estero) per gli utenti in attesa di trapianto o trapiantati e per l’eventuale accompagnatore (non sono previste certificazioni, rilasciate dal Centro Trapianti o da altre strutture, che attestino la necessità della presenza dell’accompagnatore).
A CHI E’ RIVOLTO?
Hanno diritto al rimborso i soggetti, italiani e stranieri residenti nella Regione Lazio, inseriti nelle liste e tipizzati o chiamati per l’effettuazione di trapianto di organi o tessuti, in Italia o all’estero, con reddito individuale (del paziente) non superiore a € 55.000,00 riferito all’anno precedente a quello di presentazione della domanda di rimborso.
LE ASL RIMBORSANO ENTRO 90 GIORNI DALLA RICHIESTA:
- per intero le spese di viaggio del paziente e dell’accompagnatore;
- Le spese di soggiorno, di seguito specificate, nei limiti di € 181,00/die (rimborso complessivo = spese paziente + spese accompagnatore), comprese eventuali spese di pasti;
- spese di soggiorno del paziente e dell’accompagnatore, nel periodo pre e post-operatorio presso la località sede del trapianto o altre indicate dal Centro trapianti, se il soggiorno del paziente è richiesto da esigenze cliniche documentate
- spese di soggiorno dell’accompagnatore per l’intera durata della degenza ospedaliera presso la località sede del trapianto o altre indicate dal Centro trapianti.
lA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
L’interessato dovrà presentare la seguente documentazione presso la propria ASL:
- domanda di rimborso con autocertificazione della situazione reddituale del paziente
- certificazione attestante l’accesso al Centro Trapianti/Centro di alta specializzazione per l’effettuazione di:
- esami preliminari, tipizzazione tessutale;
- altri interventi che richiedono una altissima specializzazione : intervento di trapianto (organi o tessuti);
- controlli successivi all’intervento;
- copia della Tessera Sanitaria/Codice Fiscale;
- biglietti ferroviari in originale;
- biglietti aerei in originale o in copia con dichiarazione di conformità all’originale;
- scontrini pedaggi autostradali in originale;
- ricevute/fatture per spese di soggiorno in originale o in copia con dichiarazione di conformità all’originale.